Il significato spirituale dell'energia sessuale

Descrivi per favore il significato spirituale dell’energia sessuale. Come possiamo sublimare e spiritualizzare il sesso? È possibile avere sesso, fare l’amore, come una meditazione, come un trampolino verso livelli più elevati di consapevolezza?


" …Hai usato le parole sesso e amore. Di solito usiamo tutte e due le parole come se avessero una associazione interna. Non è cosi. L’amore viene solo quando il sesso è scomparso. Prima che ciò accada, l’amore è solo un prologo, nient’altro. È come preparare il terreno per l’atto sessuale. Non è altro che un'introduzione al sesso, una prefazione. Perciò più c’è sesso tra due persone e meno amore vi sarà, perchè non c’è bisogno di nessun preliminare. Quando il sesso diventa meditazione fiorisce nell’amore, e il suo fiorire è un movimento verso il divino.

Non sono contro il sesso e non sono per l’amore. Anche l’amore deve essere trasceso. Medita sul sesso; trascendilo. Quello che intendo per meditazione è che devi passare attraverso di esso pienamente vigile e consapevole. Non devi procedere ciecamente e inconsapevolmente. Nel sesso c'è una grande beatitudine, ma puoi passargli accanto senza vedere e senza accorgertene. Questa cecità deve essere trasformata; devi aprire gli occhi. Con gli occhi aperti, il sesso può portarti sulla via dell’unità."


Osho

Scrivi commento

Commenti: 0